Storia Del Campionato Italiano Di Calcio - Stagione 2002-2003 (Racconto)
Descrizione
Storia del Campionato Italiano di Calcio: Racconto della Stagione 2002-2003
Dopo il rocambolesco finale di stagione dell'annata precedente, quando l'Inter aveva perso lo scudetto all'ultima giornata a beneficio della Juventus, quest'ultima si confermò campione, stavolta grazie a una dimostrata superiorità nei confronti degli avversari, che ancora una volta non riuscirono a vincere il tricolore. La stagione passerà però alla storia grazie alle imprese europee delle tre grandi tradizionali del calcio italiano, Juventus, Milan ed Inter, tutte e tre protagoniste fino all'ultimo nella Champions League che vide nella storica finale tutta italiana di Manchester del 28 maggio i rossoneri prevalere ai rigori sui bianconeri dopo aver precendetemente eliminato i cugini nelle semifinali.
Il campionato cominciò il 14 settembre 2002 con la seconda giornata in quanto la prima, prevista inizialmente per la fine di agosto, venne posticipata per problemi sui diritti televisivi delle squadre. Ai nastri di partenza tutti si aspettavano il trionfo dell'Inter, regina del mercato insieme ai cugini del Milan dopo la delusione del 5 maggio e, almeno inizialmente, i nerazzurri non delusero le aspettative andando in testa solitari alla quarta giornata.
Alla sesta, però, complice il pareggio 1-1 nel big match di San Siro contro la Juventus, i nerazzurri vennero raggiunti dal rinnovato Milan di Carlo Ancelotti, rinforzatosi in estate con gli acquisti di Alessandro Nesta e del brasiliano Rivaldo, prima di staccare nuovamente i rossoneri e di volare in testa per diverse giornate. Il 17 novembre una flessione dei milanesi consentì alla Juventus di andare in vetta, superata due domeniche dopo dalla sorprendente Lazio di Roberto Mancini. I biancocelesti, pareggiando lo scontro diretto con l'Inter del 7 dicembre, lasciarono il passo al Milan, che rimase in testa fino a Natale, quando venne agganciato dall'Inter. I rossoneri si presero comunque il 19 gennaio il titolo d'inverno a +3 su Inter e Lazio, e +4 sulla Juventus.
I bianconeri, superato un periodo di calo in dicembre, recuperarono ben presto lo svantaggio e il 16 febbraio agguantarono la vetta insieme all'Inter, con il Milan in flessione a -2 e la Lazio che mano a mano si staccava sempre di più dal vertice. Il 2 marzo si giocò il fondamentale scontro diretto a Torino e i bianconeri diedero una grande prova di forza e di superiorità vincendo con tre gol e staccando l'Inter di altrettanti punti; iniziava così la fuga scudetto che vide i torinesi accrescere il loro vantaggio sulle milanesi inseguitrici domenica dopo domenica, e vincere con due giornate d'anticipo il 27° tricolore il 10 maggio grazie al pareggio casalingo 2-2 con il Perugia.